I SOGNI

(dedicata a Oliviero Piacenti e Paola Contili)

 

 

I sogni invecchiano prima dei sognatori,

rimangono in un limbo colorato,

dimenticati come vecchi nell'ospizio,

finchè qualcuno se ne appropria,

li accarezza e li porta via,

gli cura le ferite ancora aperte

li riporta a vita nuova.

I buoni sogni, anche se vecchi,

si scelgono un nuovo sognatore,

cambiano casa, contesto e situazione,

e in questo modo

non moriranno mai.

 

Rodolfo Tolomei

 

 

 

 

Premio

OLIVIERO PIACENTI

alla Creatività

2021

 

in collaborazione con   l’Istituto Comprensivo di Montecastrilli 

e con il  Comune di Avigliano Umbro indice il

 

 

 

 

 

BANDO DI CONCORSO

per gli alunni della V classe Scuola Primaria e II classe Scuola Secondaria

del Comune di Avigliano Umbro

 

 

Il bando di concorso si rivolge a tutti gli studenti della V classe Scuola Primaria e della II classe Scuola Secondaria del Comune di Avigliano Umbro. 

L’obiettivo è premiare lo spunto e l’abilità creatività di uno studente o di un gruppo di studenti, dall’esempio di Oliviero Piacenti, una vita dedicata alla creatività artistica. 

 

Fotografo, videomaker, grafico, autore, attore e regista Oliviero Piacenti, in una parola CREATIVO, nella sua attività artistica, professionale ed umana, ha sempre dato grande spazio alla creatività espressa attraverso le diverse forme di comunicazione.  Da sempre amante del teatro e del cinema ha raccolto intorno a sé attori dilettanti e professionisti, condividendo l’amore per la rappresentazione, per la composizione, per la cultura. Nel 2015, da un’antica filastrocca del ‘500, insieme a Paola Contili, fa nascere le Maschere Umbre della Commedia dell’Arte avviando, con Il Trionfo del Carnevale, una felice riscoperta della tradizione e della cultura locale.  

 

Oliviero Piacenti si è fatto testimone di tradizione e cultura locale, attraverso il racconto dei suoi personaggi e ci ha lasciato una grande eredità: l’amore per il nostro paesaggio, per l’arte e la bellezza. L’Associazione Culturale Il Laboratorio del Paesaggio vuole proseguire il suo percorso stimolando nei giovani l’amore verso il teatro,  le diverse forme di creatività, la comunicazione. 

Per maggiori informazioni sulla figura e sulla produzione artistica di Oliviero Piacenti consultare i  siti www.maschereumbre.it - www.illaboratoriodelpaesaggio.it  - www.youtube.com/user/siroliver55 -  https://www.youtube.com/results?search_query=paola+contili e chiedere informazioni al seguente indirizzo illaboratoriodelpaesaggio@gmail.com .

 

 

Quest’anno il Premio OLIVIERO PIACENTI alla Creatività 2021 vuole coinvolgere come protagonisti TUTTI i ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado del Comune di Avigliano Umbro . In questo periodo di pandemia vogliamo contribuire a rafforzare il senso di solidarietà e di comunità tra tutti i ragazzi della scuola, quindi per il Carnevale 2021 non proponiamo un concorso ma un lavoro da fare insieme dove tutti saranno premiati!

 

TUTTI i ragazzi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado impareranno a cantare la Canzone di Chicchirichella (alcuni già la conoscono dallo scorso anno) con la quale, nella giornata di Martedì grasso 16 febbraio 2021 festeggeranno a scuola la fine del Carnevale per sottolineare il valore della riscoperta della cultura, delle origini, del dialetto e delle Maschere Umbre della Commedia dell'Arte quale patrimonio culturale die nostri luoghi.

 

SCUOLA PRIMARIA. TUTTI i ragazzi delle classi 1 – 2 – 3 e 4 della  Scuola Primaria dovranno scrivere un pensiero sulla negatività che vogliono eliminare dal loro mondo, in particolare in questo periodo, come la tristezza, la malinconia, la paura, la rabbia , etc; ogni classe per le proprie capacità produrrà uno o più pensieri che saranno attaccati al fantoccio di Pippinaccio, il diavoletto del Carnevale che, con un fuoco purificatore,  porterà via scaramanticamente tutte le negatività.

I pensieri dei ragazzi, divisi per ogni classe, saranno consegnati in forma cartacea, all’insegnante coordinatore che li consegnerà al Laboratorio del Paesaggio entro l’8 febbraio. I pensieri delle classi 3 e 4 saranno consegnati entro il giorno 19 gennaio, in verranno utilizzati per realizzare l’Atto di accusa per il Pippinaccio 2021,il PIPPICOVID.

 

I ragazzi delle classi 3D 3E e 4D  della  Scuola Primaria realizzeranno il vestito di Pippinaccio, produrranno infatti ognuno un foglio A4 colorato con unico colore o a strisce, a quadretti, a pois anche con diversi colori,  come meglio li ispira il pensiero del Coronavirus. L’insegnante consegnerà al Laboratorio del Paesaggio i fogli colorati che diventeranno il vestito del Pippinaccio 2021, il PIPPICOVID, ispirato al virus che tanto sta influenzando la nostra vita, che sarà realizzato dai soci del Laboratorio utilizzando i materiali prodotti dai ragazzi, sia nel vestito colorato che con i pensieri negativi elaborati dagli alunni. Il Martedì Grasso le Maschere Umbre della Commedia dell’Arte leggeranno il proclama di condanna del Pippicovid, che sarà scaramanticamente dato alle fiamme davanti alla sede del Laboratorio del Paesaggio. Tutto verrà ripreso in video e caricato sui social de Il Laboratorio del Paesaggio, il link con il video del rogo e con i pensieri degli alunni sarà fornito alla scuola per poterlo condividere con i ragazzi e le loro famiglie. I fogli colorati dai ragazzi, ognuno firmato, saranno consegnati in forma cartacea, dall’insegnante coordinatore al Laboratorio del Paesaggio entro  il giorno 19 gennaio, i fogli verranno fotografati per realizzare un video ed utilizzati per il Pippinaccio 2021.

 

I ragazzi della classe 5 della  Scuola Primaria realizzeranno una Filastrocca o una Poesia sul Carnevale inserendo i personaggi delle Maschere Umbre della Commedia dell'Arte, andando a ricercare ed ispirandosi a filastrocche e poesie sul Carnevale scritte da grandi autori (Rodari, Montale, D’Annunzio, ma anche contemporanei come Tognolini, Bordi, Vezzuto, Piumini, etc), di cui vengono di seguito forniti alcuni esempi (Allegato A). Poesie e Filastrocche verranno fotografati per realizzare un video. Le poesie e le filastrocche, ognuna firmata, saranno consegnati in forma cartacea, all’insegnante coordinatore che li consegnerà al Laboratorio del Paesaggio il giorno 8 febbraio 2021

 

SCUOLA SECONDARIA. TUTTI i ragazzi della Scuola Secondaria, da soli o in gruppo, divisi per classe, realizzeranno uno o più video in cui saranno raccolti gli elementi di una ricerca sul valore ed il senso che il Carnevale ha avuto nei nostri territori, dalle feste in Teatro del 1950, alle feste da ballo alla Lanterna, alla realizzazione di gruppi mascherati e carri allegorici più recenti, ai dolci tipici che vengono realizzati in casa, cercando materiale e chiedendo ai propri genitori o ai nonni , anche attraverso interviste, per ricostruire il valore che aveva il Carnevale nel nostro territorio. Da queste ricerche ogni classe realizzerà un testo scritto (magari contenente citazioni  in dialetto di modi di dire scherzosi ed ironici ispirati al Carnevale, ricette tipiche  e altro), arricchito da immagini, riproduzione di vecchie foto e disegni che costituiranno la base del/dei video con lettura del testo, immagini, riproduzione di vecchie foto sul Carnevale e sulla Commedia dell'Arte, di cui vengono di seguito forniti alcuni esempi (Allegato B foto).

 

Le produzioni della classe 5 della Scuola Primaria (Filastrocche e poesie) e della scuola Secondaria (ricerche e video) dovranno essere spedite via mail al seguente indirizzo illaboratoriodelpaesaggio@gmail.com entro il giorno 8 febbraio 2021 così da poter essere montati per la diffusione in internet il Martedì grasso 16 febbraio 2021.

 

Alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria verranno offerte due targhe realizzate dall’artista Alberto Piacenti per premiare il lavoro, l’impegno e la creatività, oltre a materiale didattico offerto dal Laboratorio del Paesaggio e dall’Amministrazione comunale.  La consegna delle targhe e del materiale avrà luogo ad Avigliano Umbro il giorno 16 febbraio 2020, Martedì grasso, le targhe saranno consegnate agli insegnati coordinatori delle due scuole.

 

Tutte le produzioni realizzate dai ragazzi delle due scuole entreranno a far parte del materiale dell’archivio ArtMuseO-espressionicreative-OLIVIEROPIACENTI dove  potranno essere visionati dal pubblico interessato.  

Per maggiori informazioni consultare i  siti 

www.maschereumbre.it     www.illaboratoriodelpaesaggio.it   www.youtube.com/user/siroliver55  https://www.youtube.com/results?search_query=paola+contili

per informazioni indirizzo e mail

illaboratoriodelpaesaggio@gmail.com

 

L’Associazione Il Laboratorio del Paesaggio darà massimo risalto al Concorso attraverso informazione alla scuola e pubblicazione presso i siti di informazione locale, delle associazioni ed istituzionali.  

 

Il Presidente dell’Associazione culturale

Il Laboratorio del Paesaggio

 

Arch. Paola Venturi

Avigliano Umbro, 10 gennaio 2021

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ELABORATI SCUOLA PRIMARIA

 

classe Prima

 

classe Seconda

 

classe Terza/Quarta parte 1

 

classe Terza/Quarta parte 2

 

classe Quinta

 

 

 

 

 

 

 

 

ELABORATI SCUOLA SECONDARIA DI 1°

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Premio

OLIVIERO PIACENTI

alla Creatività

2020

 

                          

in collaborazione con   l’Istituto Comprensivo di Montecastrilli 

e con il  Comune di Avigliano Umbro indice il

 

 

 

 

 

BANDO DI CONCORSO

per gli alunni della V classe Scuola Primaria e II classe Scuola Secondaria

del Comune di Avigliano Umbro

 

 

Il bando di concorso si rivolge a tutti gli studenti della V classe Scuola Primaria e della II classe Scuola Secondaria del Comune di Avigliano Umbro. 

L’obiettivo è premiare lo spunto e l’abilità creatività di uno studente o di un gruppo di studenti, dall’esempio di Oliviero Piacenti, una vita dedicata alla creatività artistica. 

 

Fotografo, videomaker, grafico, autore, attore e regista Oliviero Piacenti, in una parola CREATIVO, nella sua attività artistica, professionale ed umana, ha sempre dato grande spazio alla creatività espressa attraverso le diverse forme di comunicazione.  Da sempre amante del teatro e del cinema ha raccolto intorno a sé attori dilettanti e professionisti, condividendo l’amore per la rappresentazione, per la composizione, per la cultura. Nel 2015, da un’antica filastrocca del ‘500, insieme a Paola Contili, fa nascere le Maschere Umbre della Commedia dell’Arte avviando, con Il Trionfo del Carnevale, una felice riscoperta della tradizione e della cultura locale.  

 

Oliviero Piacenti si è fatto testimone di tradizione e cultura locale, attraverso il racconto dei suoi personaggi e ci ha lasciato una grande eredità: l’amore per il nostro paesaggio, per l’arte e la bellezza. L’Associazione Culturale Il Laboratorio del Paesaggio vuole proseguire il suo percorso stimolando nei giovani l’amore verso il teatro,  le diverse forme di creatività, la comunicazione. 

Per maggiori informazioni sulla figura e sulla produzione artistica di Oliviero Piacenti consultare i  siti www.maschereumbre.it - www.illaboratoriodelpaesaggio.it  - www.youtube.com/user/siroliver55 -  https://www.youtube.com/results?search_query=paola+contili e chiedere informazioni al seguente indirizzo illaboratoriodelpaesaggio@gmail.com .

 

Quest’anno il Premio OLIVIERO PIACENTI alla Creatività 2020 vuole coinvolgere come protagonisti TUTTI i ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria del Comune di Avigliano Umbro e propone per il concorso tre prove diverse e distinte, come di seguito illustrato.

 

TUTTI i ragazzi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria impareranno a cantare la Canzone di Chicchirichella con la quale, nella giornata di Giovedì grasso 20 febbraio2020 accoglieranno Al Dsèvod, la Maschera di Parma, al secolo Maurizio Trapelli Presidente del Centro Coordinamento Maschere Italiane, che verrà a fare visita alle scuole per sottolineare il valore della riproposizione della cultura, delle origini e del dialetto locali, le Maschere come patrimonio culturale, espressione della tipicità dei singoli territori.  

TUTTI i ragazzi della Scuola Primaria dovranno realizzare il disegno di un dialogo tra le Maschere Umbre della Commedia dell'Arte sotto forma di fumetto (i bozzetti verranno forniti dall’Associazione), tutti i lavori saranno esposti in Palestra il Giovedì grasso, giornata aperta anche ai genitori, la mattina per la Scuola Primaria il pomeriggio per la Scuola secondaria.

 

PER IL  CONCORSO

 

i ragazzi della classe V della Scuola Primaria divisi in gruppi,  partendo dai dialoghi dei fumetti, dovranno creare un testo teatrale in dialetto ispirato alle Maschere Umbre della Commedia dell’Arte che verrà messo in scena  in teatro e che sarà oggetto del concorso;

 

i ragazzi delle classi della Scuola Secondaria dovranno ideare il progetto del fantoccio Pippinaccio (1 o più per ogni classe) con indicazione di soluzioni tecniche e dei materiali per la costruzione (idonei ad essere bruciati); tutti i lavori saranno oggetto del concorso e saranno esposti durante il Carnevale in Palestra il Giovedì grasso. Quello giudicato migliore verrà premiato e sarà realizzato (dai ragazzi della classe II) come fantoccio di Pippinaccio per essere bruciato in Piazza Piave il pomeriggio del Martedì grasso 25 febbraio 2020;

 

i ragazzi della classe II della Scuola Secondaria divisi in gruppi, dovranno realizzare il fantoccio di Pippinaccio giudicato migliore tra quelli progettati, durante la realizzazione dovranno creare un video (completo di musica ed effetti a libera scelta), i video verranno presentati dai ragazzi nella forma che vorranno (testo, poesia, scena teatrale) e proiettati nel Teatro Comunale il pomeriggio del Martedì grasso, poi tutti insieme in Piazza Piave ad assistere al rogo del Pippinaccio.

 

La cerimonia di premiazione avrà luogo al Teatro Comunale di Avigliano Umbro, il giorno 25 febbraio 2020, Martedì grasso.

 

Tutti i materiali realizzati saranno fotografati ed entreranno a far parte del materiale dell’archivio ArtMuseO-espressionicreative-OLIVIEROPIACENTI dove  potranno essere visionati dal pubblico interessato. L’Associazione Il Laboratorio del Paesaggio darà massimo risalto al concorso attraverso informazione alla scuola e pubblicazione presso i siti di informazione locale, delle associazioni ed istituzionali.  

 

 

 

Di seguito i bandi specifici per le diverse prove

 

 

Classe V Scuola Primaria 

 

Gli studenti della classe V della Scuola Primaria, in forma individuale o suddivisi in piccoli gruppi,  dovranno produrre un breve testo in forma di dialogo ispirato alle Maschere Umbre della Commedia dell’Arte con uso del dialetto locale (max. 10.000 caratteri spazi esclusi, cartelle  dattiloscritte A4, carattere Calibri corpo 12,  consegnate in formato digitale (.pdf) riproducibile per la stampa. 

 

Il testo dovrà essere consegnato alla Commissione giudicatrice entro sabato 15 febbraio 2020.

 

Al termine del concorso, all’interno delle manifestazioni de Il Trionfo del Carnevale – Seicento Vicis 2020 il martedì 25 febbraio presso il Teatro Comunale di Avigliano Umbro si svolgerà la Cerimonia di Premiazione con recitazione dei testi teatrali composti dagli studenti della V classe della Scuola Primaria.

 

Lo studente o gli studenti in gruppo selezionato/i come migliore  composizione  creativa  riceveranno una Targa di merito e materiale didattico da utilizzare in classe con i compagni. 

La valutazione  della migliore composizione creativa sarà espressa dalla Commissione giudicatrice. 

 

Lo studente o gli studenti in gruppo selezionato/i come migliore interpretazione riceveranno un Attestato personale di merito e materiale dall’ArtMuseOespressionicreativeOLIVIEROPIACENTI.

La valutazione della migliore interpretazione sarà espressa dalla Commissione giudicatrice.

 

CRITERI DI PUNTEGGIO per la Classifica di Merito - da 6 a 20 punti

Pertinenza alla traccia. Ricchezza di contenuto. Correttezza orto-morfo-sintattica. Aderenza al dialetto locale. Struttura logica e dinamica dei dialoghi.

 

 

Per informazioni sulle Maschere Umbre della Commedia dell’Arte consultare i  siti www.maschereumbre.it - www.illaboratoriodelpaesaggio.it  - www.youtube.com/user/siroliver55 https://www.youtube.com/results?search_query=paola+contili  - illaboratoriodelpaesaggio@gmail.com

 

 

 

 

Tutte le classi  della Scuola Secondaria

 

Gli studenti della Scuola Secondaria, in forma individuale o suddivisi in piccoli gruppi, dovranno ideare il progetto del fantoccio di Pippinaccio, il diavoletto del Carnevale a cui viene attribuita la responsabilità di tutte le avversità (un tempo legate alla stagione avversa, al mancato raccolto … etc.), che verrà dato simbolicamente alle fiamme nel giorno di Martedì grasso.

 

Il progetto  (1 o più per ogni classe) potrà avere come riferimento la mitologia classica, la letteratura, il mondo dei fumetti o dei videogiochi, una creazione di nuova concezione, a libera scelta. La rappresentazione grafica del progetto sarà su supporto a scelta del concorrente (carta, cartoncino, etc.).  ll progetto dovrà contenere le soluzioni tecniche e l’indicazione dei materiali per la costruzione, idonei ad essere bruciati. Le dimensioni del fantoccio al vero dovranno essere circa 1,8 metri di altezza per 60 cm di larghezza, dimensione umana.

 

Gli elaborati per il progetto del Pippinaccio saranno definiti e composti all’interno delle classi della Scuola Secondaria e dovranno essere consegnati tramite l’insegnante coordinatrice alla Commissione giudicatrice entro venerdì 10 gennaio 2020.

 

La Commissione giudicatrice, costituita dai membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale Il Laboratorio del Paesaggio e dal Sindaco, valuterà gli elaborati scegliendo quello che dovrà essere realizzato come prototipo dai ragazzi della II classe della Scuola Secondaria.

 

Al termine del concorso, all’interno delle manifestazioni de Il Trionfo del Carnevale – Seicento Vicis 2020martedì 25 febbraio presso il Teatro Comunale  di Avigliano Umbro si svolgerà la Cerimonia di Premiazione del progetto giudicato migliore.

 

Lo studente o gli studenti in gruppo selezionato/i come migliore progetto del Pippinaccio riceveranno una Targa di merito, un Attestato personale di merito e materiale dall’ArtMuseOespressionicreativeOLIVIEROPIACENTI.

 

CRITERI DI PUNTEGGIO per la Classifica di Merito - da 6 a 20 punti

Pertinenza alla traccia. Capacità creativa. Originalità nella definizione dei caratteri del fantoccio. Semplicità nella realizzazione del prototipo. Utilizzo esclusivo di materiali non inquinanti.

 

 

 

 

Classe II Scuola Secondaria

 

Gli studenti della classe II della Scuola Secondaria, in forma individuale o suddivisi in piccoli gruppi, dovranno produrre, dal progetto selezionato dalla Commissione giudicatrice tra i disegni proposti da tutte le classi della Scuola secondaria, il fantoccio di Pippinaccio.

Il progetto selezionato per la realizzazione del Pippinaccio sarà comunicato alla classe lunedì 13 gennaio 2020, una volta realizzato sarà dato alle fiamme in Piazza Piave il Martedì grasso 25 febbraio 2020 a conclusione delle manifestazioni. Per la realizzazione dovranno essere utilizzati materiali non inquinanti quando bruciati, quali cartapesta, legno, paglia, carta. Le dimensioni del fantoccio al vero dovranno essere circa m 1,80 di altezza e 60 cm di larghezza, dimensione umana.

 

Durante l’elaborazione del modello i ragazzi della II Classe,  divisi in gruppi dovranno realizzare un video (completo di musica ed effetti a libera scelta, della durata massima di 3 minuti) e definire la modalità di presentazione dei video stessi sul palco del Teatro Comunale (testo, poesia, scena teatrale). Per la realizzazione dei video verrà richiesta a cura dell’insegnante coordinatrice la liberatoria ai genitori dei ragazzi.

Gli elaborati prodotti saranno consegnati in due fasi: i video dovranno essere consegnati alla Commissione giudicatrice tramite l’insegnante coordinatrice entro il 15 febbraio 2020. Il Pippinaccio dovrà essere consegnato entro il 21 febbraio 2020.

 

Al termine del concorso, all’interno delle manifestazioni de Il Trionfo del Carnevale – Seicento Vicis 2020martedì 25 febbraio presso il Teatro Comunale di Avigliano Umbro si svolgerà la Cerimonia di Premiazione dei video che verranno proiettati e presentati dagli studenti della II classe della Scuola Secondaria. 

 

Lo studente o gli studenti in gruppo selezionato/i come migliore composizione creativa del video  riceveranno materiale didattico da utilizzare in classe con i compagni, un  Attestato personale di merito e materiale dall’ArtMuseOespressionicreativeOLIVIEROPIACENTI. La valutazione della migliore composizione creativa sarà espressa dalla Commissione giudicatrice. 

 

Lo studente o gli studenti in gruppo selezionato/i come migliore presentazione riceveranno un  Attestato personale di merito e materiale dall’ArtMuseOespressionicreativeOLIVIEROPIACENTI.

La valutazione della migliore presentazione sarà espressa dalla Commissione giudicatrice.

 

CRITERI DI PUNTEGGIO per la Classifica di Merito - da 6 a 20 punti

Pertinenza alla traccia. Coerenza delle elaborazioni video. Coerenza delle elaborazioni audio. Originalità nella definizione del video, del commento audio, delle didascalie e titoli di testa e coda.

 

 

 

Tutti i materiali realizzati saranno fotografati ed entreranno a far parte del materiale dell’archivio ArtMuseO-espressionicreative-OLIVIEROPIACENTI dove  potranno essere visionati dal pubblico interessato. Gli originali saranno restituiti alla scuola.

 

Per maggiori informazioni consultare i  siti 

www.maschereumbre.it 

 www.illaboratoriodelpaesaggio.it 

www.youtube.com/user/siroliver55 https://www.youtube.com/results?search_query=paola+contili

 

per informazioni indirizzo e mail illaboratoriodelpaesaggio@gmail.com

 

 

L’Associazione Il Laboratorio del Paesaggio darà massimo risalto al Concorso attraverso informazione alla scuola e pubblicazione presso i siti di informazione locale, delle associazioni ed istituzionali.  

 

 

 

 

Il Presidente dell’Associazione culturale

Il Laboratorio del Paesaggio

 

Arch. Paola Venturi

Avigliano Umbro 7 novembre 2019                                                                               

 

 

 

 

 

 

 Scuola Primaria

 

 

Vincitore del Premio Oliviero Piacenti alla Creatività 2020

Per la sezione scuola Primaria è il gruppo composto da

Serena D’Ubaldi

lorenzo rosati

simone Rosati

christian Bertoldi

 

Un Chicchirichella modernizzato

Motivazione: Il gruppo che ha presentato Un Chicchirichella modernizzato ha saputo esprimere pienamente il dialetto aviglianese mantenedolo puro senza contaminazioni di altri dialetti, per la suddivisione in scene e per la morale finale affrontano nel contempo un tema sociale di attualità.

Assegnato il Premio migliore interpretazione a:

Supposta per bocca

luca chianella - marco teofrasti - sofia pata - gabriele pelini

 

 

 

 

 

Scuola Secondaria

 

 

Vincitore del Premio Oliviero Piacenti alla Creatività 2020

per la sezione scuola Secondaria è il gruppo composto da

Melissa Gentili

Elena Fattorini

Azzurra Cosimi

 

Motivazione:  Per aver creato un Pippinaccio facilmente realizzabile sia nella forma che nei materiali, per aver dato ad esso la forma di donna e soprattutto per avergli dato un nome in dialetto aviglianese : “la Diaula”

Per questi motivi la giuria assegna il premio   per aver saputo dare una diversa sfaccettatura alla simbologia del Pippinaccio diavoletto tentatore de Il Trionfo del Carnevale.  

 

Assegnato il Premio migliore composizione creativa a tutta la classe II E  

 

 

 

Vincitori sezione Primaria

 

 

 

Vincitori sezione Secondaria

 

 

 

Vincitori premio migliore presentazione

 

 

 

La Diaula in piazza in attesa dei bambini prima del rogo

 

 

 

 

VIDEO

 

 

 

 

 

 

 

Premio

OLIVIERO PIACENTI

alla Creatività

2019

 

                          

in collaborazione con   l’Istituto Comprensivo di Montecastrilli 

e con il  Comune di Avigliano Umbro indice il

                        

 

 

 

BANDO DI CONCORSO

per gli alunni della V° classe della Scuola Primaria e III° classe Scuola Secondaria

del comune di Avigliano Umbro

 

 

Il bando di concorso si rivolge a tutti gli studenti della V° classe della Scuola Primaria e della III° classe della Scuola Secondaria del Comune di Avigliano Umbro. 

L’obiettivo è premiare lo spunto e l’abilità creatività di uno studente o di un gruppo di studenti, dall’esempio di Oliviero Piacenti, una vita dedicata alla creatività artistica. 

 

 

 

Fotografo, videomaker, grafico, autore, attore e regista Oliviero Piacenti, in una parola CREATIVO, nella sua attività artistica, professionale ed umana, ha sempre dato grande spazio alla creatività espressa attraverso le diverse forme di comunicazione.  Da sempre amante del teatro e del cinema ha raccolto intorno a sé attori dilettanti e professionisti, condividendo l’amore per la rappresentazione, per la composizione, per la cultura. Nel 2015, da un’antica filastrocca del ‘500, insieme a Paola Contili, fa nascere le Maschere Umbre della Commedia dell’Arte avviando, con Il Trionfo del Carnevale, una felice riscoperta della tradizione e della cultura locale.  

 

 

Oliviero Piacenti si è fatto testimone di tradizione e cultura locale, attraverso il racconto dei suoi personaggi e ci ha lasciato una grande eredità: l’amore per il nostro paesaggio, per l’arte e la bellezza.

L’Associazione Culturale Il Laboratorio del Paesaggio vuole proseguire il suo percorso stimolando nei giovani l’amore per il teatro, per le diverse forme di creatività e per la comunicazione. 

 

Per maggiori informazioni sulla figura e sulla produzione artistica di Oliviero Piacenti consultare i  siti www.maschereumbre.it - www.illaboratoriodelpaesaggio.it  - www.youtube.com/user/siroliver55

 

Per maggiori informazioni degli sviluppi de Il Trionfo del Carnevale - Oliviero Piacenti Creator e i progressi delle Maschere Umbre  www.youtube.com/results?search_query=paola+contili  

 

Da queste premesse l’istituzione del concorso Premio OLIVIERO PIACENTI alla Creatività che vede protagonisti i ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria del Comune di Avigliano Umbro con due prove diverse e distinte:

un testo in forma di dialogo ispirato alle Maschere Umbre della Commedia dell’Arte e un disegno di Pippinaccio il diavoletto tentatore del Carnevale per la Scuola Primaria,

una poesia ed un progetto del fantoccio Pippinaccio con indicazione di soluzioni tecniche e dei materiali per la costruzione del fantoccio per la Scuola Secondaria.

 

Gli elaborati inediti saranno definiti e composti all’interno della classe e dovranno essere consegnati per il tramite dell’insegnante di classe, alla commissione giudicatrice entro il 9 febbraio 2019. La commissione giudicatrice, costituita dai membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale Il Laboratorio del Paesaggio, dalla Dirigente Scolastica e dal Sindaco, valuterà gli elaborati stilando una classifica di merito. 

 

 

 

 

Classe V° Scuola Primaria  

 

 

Gli studenti della classe V° della Scuola Primaria, in forma individuale o suddivisi in piccoli gruppi,  dovranno produrre un breve testo in forma di dialogo ispirato alle Maschere Umbre della Commedia dell’Arte (massimo 10.000 caratteri – spazi esclusi)  in cartelle formato A4 dattiloscritte, carattere Calibri corpo 12, corredato da due disegni a colori, consegnate in formato digitale (.pdf) riproducibile per la stampa. 

 

Al termine del concorso, all’interno delle manifestazioni de Il Trionfo del Carnevale - Oliviero Piacenti Creator 2019 i lavori dei ragazzi saranno esposti sabato 23 febbraio presso la Biblioteca Comunale con musica e dolci carnevaleschi, mentre martedì 5 marzo presso il Teatro Comunale  di Avigliano Umbro si svolgerà la Cerimonia di Premiazione con Lettura interpretativa dei testi composti dagli studenti della V° classe della Scuola Primaria.

 

Lo studente o gli studenti in gruppo selezionato/i come migliore  composizione  creativa  riceveranno una Targa di merito e materiale didattico da utilizzare in classe con i compagni. 

La valutazione  della migliore composizione creativa sarà espressa dalla Commissione giudicatrice. 

 

 

Lo studente o gli studenti in gruppo selezionato/i come migliore interpretazione riceveranno un Attestato personale di merito e materiale dall’archivio: ArtMuseO-espressionicreative-OLIVIEROPIACENTI

 

La valutazione della migliore interpretazione sarà espressa dalla Commissione giudicatrice

 

CRITERI DI PUNTEGGIO per la Classifica di Merito - da 6 a 20 punti

Pertinenza alla traccia

Ricchezza di contenuto

Correttezza orto-morfo-sintattica

Struttura logica e dinamica dei dialoghi

Tecniche e creatività interpretativa nei disegni

 

 

Classe III° Scuola Secondaria  

 

Gli studenti della classe III° della Scuola Secondaria, in forma individuale o suddivisi in piccoli gruppi, dovranno produrre

una poesia di almeno 20 versi sul Carnevale di tradizione italiana da Lorenzo de Medici ad oggi, ispirata alle Maschere Umbre della Commedia dell’Arte o a Pippinaccio diavoletto tentatore del Carnevale o più in generale all’atmosfera carnascialesca dal Rinascimento ad oggi.

 

un progetto del fantoccio di Pippinaccio, il diavoletto tentatore del Carnevale, al quale viene data la colpa di tutti i problemi, le miserie ed i mali che ci hanno infastiditi durante tutto l’anno,  con disegni ed indicazioni dei materiali utilizzati (cartapesta, legno, paglia, carta, etc),

un prototipo del fantoccio in scala 1:5 (altezza circa 35 cm) e dettagli costruttivi idonei alla realizzazione al vero del fantoccio. Le dimensioni del fantoccio al vero dovranno essere circa 1,8 metri di altezza per 60 cm di larghezza, dimensione umana. Il progetto selezionato sarà infatti realizzato in scala 1:1 dai ragazzi in collaborazione col Laboratorio del Paesaggio, verrà portato in corteo dalle maschere del Carnevale  e  il Martedì grasso sarà dato alle fiamme in Piazza Piave a conclusione del Carnevale. Gli studenti dovranno inoltre produrre

 

Al termine del concorso, all’interno delle manifestazioni de Il Trionfo del Carnevale - Oliviero Piacenti Creator 2019i lavori dei ragazzi saranno esposti sabato 23 febbraio presso la Biblioteca Comunale con musica e dolci carnevaleschi, mentre martedì 5 marzo presso il Teatro Comunale  di Avigliano Umbro si svolgerà la Cerimonia di Premiazione con Lettura interpretativa delle poesie composte dagli studenti della III° classe della Scuola Secondaria. 

 

Lo studente o gli studenti in gruppo selezionato/i come migliore composizione creativa  riceveranno una Targa di merito e materiale didattico da utilizzare in classe con i compagni. La valutazione della migliore composizione creativa sarà espressa dalla Commissione giudicatrice. 

 

Lo studente o gli studenti in gruppo selezionato/i come migliore presentazione riceveranno un  Attestato personale di merito e materiale dall’archivio: 

 

La valutazione della migliore presentazione sarà espressa dalla Commissione giudicatrice

 

CRITERI DI PUNTEGGIO per la Classifica di Merito - da 6 a 20 punti

 

Pertinenza alla traccia

Coerenza delle elaborazioni poetiche

Originalità nella definizione dei caratteri del fantoccio

Semplicità nella realizzazione del prototipo

Utilizzo esclusivo di materiali ignifughi e non inquinanti

 

 

Martedì grasso 5 marzo, dopo le premiazioni, tutti gli studenti delle diverse classi dei due plessi accompagneranno il corteo ed il rogo di Pippinaccio con la canzone Chicchirichella, per concludere la festa del Carnevale in compagnia delle Maschere Umbre della Commedia dell’Arte.

 

 I testi ed i video realizzati dalle due classi entreranno a far parte del materiale dell’archivio ArtMuseO-espressionicreative-OLIVIERO PIACENTI e potranno essere visionati dal pubblico interessato.

 

 

L’Associazione Il Laboratorio del Paesaggio darà massimo risalto al concorso attraverso informazione alla scuola e pubblicazione presso i siti di informazione locale, delle associazioni ed istituzionali.  

 

Il Presidente dell’Associazione culturale Il Laboratorio del Paesaggio

Arch. Paola Venturi

 

Avigliano Umbro 7 ottobre 2018

 

 

 

 

 Scuola Primaria

 

Vincitore del Premio Oliviero Piacenti alla Creatività 2019

Per la sezione scuola Primaria è il gruppo composto da

Rania Lakard - Anna Menta - Giulia Regno - Luca Massarelli - Georgiana Jitea - Sara Francia

 

IL COMPLEANNO DI CHICCHIRICHELLA

Motivazione: Il gruppo che ha presentato Il Compleanno di Chicchirichella e gli ‘Mbriagoni ha saputo esprimere pienamente il dialetto aviglianese mantenendolo puro senza contaminazioni di altri dialetti andando a ripescare parole quasi scomparse nell’uso corrente ed utilizzandole in maniera corretta ed efficace

Assegnato il Premio migliore interpretazione a:

Gli 'mbriagoni

Rania Lakard - Anna Menta - Giulia Regno - Luca Massarelli - Georgiana Jitea - Sara Francia

 

 

Scuola Secondaria

 

Vincitore del Premio Oliviero Piacenti alla Creatività 2019

per la sezione scuola Secondaria sono tutti i gruppi  ad ex aequo composti rispettivamente da

 

Medusa serpente

Riccardo Falconi=Dunarobba

Mattia Fiocchi=Sant’Egidio

Martina Carboni=Sismano

Valentina Serangeli=Pian dell’Ara

 

Medusa bianca

Angelica Rubeca=Farnetta

Riccardo Cancellieri=Sismano

Francesco Tolomei=Sismano

Leonardo Luchetti=Sant’Egidio

 

Caronte

Francesca Marcelli=Dunarobba

Francesco Pettorossi=Strada del Poggio

Francesco Brunetti=Voc. Riponi

Giorgia Cibocchi=Sant’Egidio

Leonardo Piacenti=Sant’Egidio

 

Frankenstar

Daria Fazi=Via Giacomo Matteotti

Emma Fazi=Via Ignazio Silone

Alexandro Pascu= Via Fratelli Rosselli

Nico Bianconi=Dunarobba

Niko Bertoldi=Farnetta

 

Minotauro

Silvia Raggi=Dunarobba

Laetitia di Giambattista=Pian dell’Ara

Chiara Sensini=Farnetta

Emiliano Francia=Dunarobba

Diego Franchini=Madonna delle Grazie

 

Motivazione: 

l’ ex aequo vuole premiare tutti i gruppi che hanno presentato dei lavori diversi ma ugualmente interessanti, mettendo in relazione le varie arti grafiche dimostrando di aver colto appieno il significato della ricerca di espressioni creative

Per questi motivi la giuria assegna il premio all’intera Classe III D per aver saputo cogliere le varie sfaccettature ed il senso del simbolo di Pippinaccio,  e per la bellezza degli elaborati e per la loro dimensione.

Pertanto il rogo di Pippinaccio che  avrà luogo in piazza Piave,  sarà composto dall’intera legione di diavoletti tentatori da loro realizzati

 

Assegnato il Premio migliore presentazione al gruppo

Caronte

Francesca Marcelli  - Francesco Pettorossi - Francesco Brunetti - Giorgia Cibocchi - Leonardo Piacenti

 

Vincitori della sezione primaria

 

Vincitori della sezione secondaria

 

La classe III D in piazza prima del rogo della legione di "demonietti" da loro creati

 

info:  339 1179660

illaboratoriodelpaesaggio@gmail.com

 

 

VIDEO

 

 

 

 

 

 

   

 

 

                                

Premio

OLIVIERO PIACENTI

alla Creatività

2018

 

 

 

in collaborazione con   l’Istituto Comprensivo di Montecastrilli 

e con il  Comune di Avigliano Umbro indice il

 

 

 

 

  

 

BANDO DI CONCORSO

per gli alunni della V° classe della Scuola Primaria e III° classe Scuola Secondaria

del comune di Avigliano Umbro

 

 

Il bando di concorso si rivolge a tutti gli studenti della V° classe della Scuola Primaria e della III° classe della Scuola Secondaria del Comune di Avigliano Umbro. 

L’obiettivo è premiare lo spunto e l’abilità creatività di uno studente o di un gruppo di studenti, dall’esempio di Oliviero Piacenti, una vita dedicata alla creatività artistica. 

 

 

 

Fotografo, videomaker, grafico, autore, attore e regista Oliviero Piacenti, in una parola CREATIVO, nella sua attività artistica, professionale ed umana, ha sempre dato grande spazio alla creatività espressa attraverso le diverse forme di comunicazione.  Da sempre amante del teatro e del cinema ha raccolto intorno a sé attori dilettanti e professionisti, condividendo l’amore per la rappresentazione, per la composizione, per la cultura. Nel 2015, da un’antica filastrocca del ‘500, insieme a Paola Contili, fa nascere le Maschere Umbre della Commedia dell’Arte avviando, con Il Trionfo del Carnevale, una felice riscoperta della tradizione e della cultura locale.  

 

 

Oliviero Piacenti si è fatto testimone di tradizione e cultura locale, attraverso il racconto dei suoi personaggi e ci ha lasciato una grande eredità: l’amore per il nostro paesaggio, per l’arte e la bellezza.

L’Associazione Culturale Il Laboratorio del Paesaggio vuole proseguire il suo percorso stimolando nei giovani l’amore per il teatro, per le diverse forme di creatività e per la comunicazione. 

 

Per maggiori informazioni sulla figura e sulla produzione artistica di Oliviero Piacenti consultare i  siti www.maschereumbre.it - www.illaboratoriodelpaesaggio.it  - www.youtube.com/user/siroliver55

Da queste premesse l’istituzione del concorso Premio OLIVIERO PIACENTI alla Creatività che vede protagonisti i ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria del Comune di Avigliano Umbro con due prove diverse e distinte: un testo in forma di dialogo ispirato alle Maschere Umbre della Commedia dell’Arte per la Scuola Primaria, un video ispirato ai luoghi significativi del nostro paesaggio  per la Scuola Secondaria.

 

Gli elaborati inediti saranno definiti e composti all’interno della classe, ovviamente escluse le riprese video; dovranno essere consegnati per il tramite dell’insegnante di classe, alla commissione giudicatrice entro il 20 gennaio 2018. 

 

La commissione giudicatrice, costituita dai membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale Il Laboratorio del Paesaggio, dalla Dirigente Scolastica e dal Sindaco, valuterà gli elaborati stilando una classifica di merito. 

 

 

 

 

Classe V° Scuola Primaria  

 

 

Gli studenti della classe V° della Scuola Primaria, in forma individuale o suddivisi in piccoli gruppi,  dovranno produrre un breve testo in forma di dialogo ispirato alle Maschere Umbre della Commedia dell’Arte (massimo 10.000 caratteri – spazi esclusi) che potrà essere corredato da allegati grafici e/o disegni, in cartelle formato A4 dattiloscritte, carattere Calibri, corpo 12, consegnate in formato digitale (.pdf) riproducibile per la stampa. 

 

Al termine del concorso, all’interno delle manifestazioni de Il Trionfo del Carnevale - Oliviero Piacenti Creator 2018,  si svolgerà la Cerimonia di Premiazione presso il Teatro di Avigliano Umbro con Lettura interpretativa dei testi composti dagli studenti della V° classe della Scuola Primaria.

 

Lo studente o gli studenti in gruppo selezionato/i come migliore  composizione  creativa  riceveranno una Targa di merito e materiale didattico da utilizzare in classe con i compagni. 

La valutazione  della migliore composizione creativa sarà espressa dalla Commissione giudicatrice. 

 

Lo studente o gli studenti in gruppo selezionato/i come migliore interpretazione riceveranno un Attestato personale di merito e materiale dall’archivio: ArtMuseO-espressionicreative-OLIVIEROPIACENTI

 

La valutazione della migliore interpretazione sarà espressa dalla Commissione giudicatrice e dal pubblico presente in teatro. 

 

CRITERI DI PUNTEGGIO per la Classifica di Merito - da 6 a 20 punti

Pertinenza alla traccia

Ricchezza di contenuto

Struttura logica e dinamica dei dialoghi

Proprietà lessicale

Correttezza orto-morfo-sintattica

 

 

Classe III° Scuola Secondaria  

 

Gli studenti della classe III° della Scuola Secondaria, in forma individuale o suddivisi in piccoli gruppi, dovranno produrre un breve video ispirato ai luoghi significativi del nostro paesaggio (durata massima 2 minuti)  in formato  digitale realizzato su smartphone, idoneo per la proiezione e pubblicazione su media video. 

 

Al termine del concorso, all’interno delle manifestazioni de Il Trionfo del Carnevale - Oliviero Piacenti Creator 2018, si svolgerà la Cerimonia di Premiazione presso il Teatro di Avigliano Umbro con Presentazione e proiezione dei video sui luoghi del paesaggio realizzati dagli studenti della III° classe della Scuola Secondaria. 

 

Lo studente o gli studenti in gruppo selezionato/i come migliore composizione creativa  riceveranno una Targa di merito e materiale didattico da utilizzare in classe con i compagni. La valutazione della migliore composizione creativa sarà espressa dalla Commissione giudicatrice. 

 

Lo studente o gli studenti in gruppo selezionato/i come migliore presentazione riceveranno un  Attestato personale di merito e materiale dall’archivio:  ArtMuseO-espressionicreative-OLIVIEROPIACENTI

 

La valutazione della migliore presentazione sarà espressa dalla Commissione giudicatrice e dal pubblico presente in teatro. 

 

CRITERI DI PUNTEGGIO per la Classifica di Merito - da 6 a 20 punti

 

Pertinenza alla traccia

Ricchezza di contenuto

Originalità nella selezione delle immagini

Struttura logica e dinamica del video

Coerenza delle elaborazioni sonore

 

 

 

I testi ed i video realizzati dalle due classi entreranno a far parte del materiale dell’archivio ArtMuseO-espressionicreative-OLIVIERO PIACENTI e potranno essere visionati dal pubblico interessato.

L’Associazione Il Laboratorio del Paesaggio darà massimo risalto al concorso attraverso informazione alla scuola e pubblicazione presso i siti di informazione locale, delle associazioni ed istituzionali.  

 

Il Presidente dell’Associazione culturale Il Laboratorio del Paesaggio Arch. Paola Venturi

 

Avigliano Umbro 11 settembre 2017

 

 

 

 

 Scuola Primaria

 

Vincitore del Premio Oliviero Piacenti alla Creatività 2018 

Per la sezione scuola Primaria è il gruppo composto da

Gabriele Paolucci Sciarrini- Adele Ciatti- Natasha Bianconi - Sara Marcelli - Aurora Orsini - Helèna Sensini

 

CARNEVALE 2018

Motivazione: Il gruppo che ha presentato Carnevale 2018 ha saputo coniugare la fantasia del mondo delle Maschere con personaggi del nostro territorio, ha utilizzato il dialetto sia in forma scritta che orale, hanno saputo cogliere gli aspetti peculiari delle maschere, l’avarizia, la malizia, il gusto per lo scherzo, il piacere di un buon bicchiere. La completezza dei testi arricchiti da battute e sospensioni che ne fanno un vero copione ha convinto la giuria ad assegnare a questo gruppo il premio per la Migliore composizione creativa.

Assegnato il Premio migliore interpretazione a:

Il COMPLEANNO DI ROSALINDA

Veronica Fagiolo, Matteo Maccaglia,Tommaso Pacifici, Sofia Rinaldi  Simone Serangeli

 

 

Scuola Secondaria

 

Vincitore del Premio Oliviero Piacenti alla Creatività 2018 

per la sezione scuola Secondaria sono i gruppi 4 e 8  ad ex aequo

composti rispettivamente da

Costanza Carelli – Irene Dedi – Grace Poggiani – Filippo Leonardi, video: IL NOSTRO PAESE AVIGLIANO UMBRO

Martina Piacenti – Sofia Piacenti – Aurora Scoccione, video: OLIVIERO PIACENTI... LE TUE PASSIONI... I NOSTRI PAESAGGI

Motivazione:  Il premio ex aequo vuole premiare due gruppi che hanno presentato dei lavori diversi ma ugualmente interessanti. Il gruppo 4 ha dimostrato sapiente uso del mezzo tecnologico, capacità grafica e compositiva, sia nella scelta delle immagini che nella composizione  e per la musica, colonna sonora dinamica ed introspettiva ci accompagna in una passeggiata nel paesaggio fino alla scoperta di scorci del centro storico animati da interessanti effetti grafici.

Il gruppo 8 ha messo in relazione la musica con le immagini del paesaggio, col tema del teatro e delle maschere, dimostrando di aver colto appieno il significato della ricerca di espressioni creative e per la musica, la colonna sonora unica con testo italiano enfatizza la realtà del nostro piccolo paese, dei suoi abitanti e dei suoi paesaggi, creando una cornice coinvolgente ad immagini e luoghi cari ad Oliviero Piacenti.

Per questi motivi la giuria assegna il premio ex aequo al gruppo 4 e al gruppo 8   per la Migliore composizione creativa.

Assegnati il Premio migliore presentazione a

NAVIGANDO IN AVIGLIANO

Cosmin Mihail Apostu, Lorenzo Contenti, Luca Sensini

 

info:  339 1179660

illaboratoriodelpaesaggio@gmail.com

 

 

VIDEO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  2019 © Tutti i diritti sono riservati - Disclaimer - Privacy Policy - Pubblicità