IL TRIONFO DEL CARNEVALE - Seicento Vicis © 2020

Aprile 2019

Nei prossimi mesi la riunione per formare il "Gran Consiglio del Carnevale"  per l'organizzazione de Il Trionfo del Carnevale di Avigliano Umbro, che  si svolgerà dal 9 al 25 febbraio 2020, col coinvolgimento delle strutture storiche del nostro paese, Palazzo Vici e la Fortezza Alta di Dunarobba.

 

 

 

SEICENTO VICIS - Il Secolo del Risveglio ©

Aprile 2019

In preparazione la seconda edizione della rievocazione storica Seicento Vicis, all'interno del Trionfo del Carnevale per dare a questo una forte valenza storica, che vede la famiglia Vici e le Maschere Umbre legate insieme da un importante avvenimento, la nascita di Felice Paola, nipote del Cavalier Settimio Vici dell'ordine dei Cavalieri di Malta, nata il 16 gennaio 1649, a seguire i festeggiamenti in onore della nascita con Corteo Storico della famiglia e dei 4 rioni storici di Avigliano e rievocazione in piazza del Gran Ballo Brocco a tempo di Minuetto, spettacolo delle Maschere Umbre  e poi musici e cantori con assaggi gastronomici di stampo rinascimentale. Una manifestazione in grado di coniugare il presente e la storia, le maschere e la riscoperta del Carnevale legato alla Commedia dell'Arte e al Seicento aviglianese, che per messo della famiglia Vici ebe la sua epoca di risveglio culturale economico ed artistico

 

COLLABORAZIONE CON LE ASSOCIAZIONI

Marzo 2019

Alimentazione&Paesaggio. Il Laboratorio del Paesaggio sta attivando un percorso di conoscenza e di divulgazione del recupero delle antiche cultura cerealicole e non solo, dai grani antichi all'olio e al vino, dal presidio Slow Food della Fava Cottora alle culture di legumi tradizionali, in collaborazione con imprenditori ed associazioni locali. Inoltre sta collaborando con associazioni e ristoratori locali per la diffusione dell cultura dello stretto rapporto tra alimentazione e paesaggio, con una serie di appuntamenti legati all’uso di erbe selvatiche nell’alimentazione, dei grani antichi, del ritorno ai sapori genuini.

 

MASCHERE UMBRE A PARMA

da MAGGIO 2018

 

Le Maschere Umbre della Commedia dell'Arte sono presenti al Museo Nazionale delle Maschere Italiane al Castello di Bardi (Parma). Mostra permanente ed interattiva curata dal Centro Coordinamento Maschere Italiane, con un programma ricco di occasioni per la documentazione e conoscenza delle maschere quali testimonianza di tradizioni storiche e culturali del nostro Paese. Il Laboratorio del Paesaggio si impegna ad aggiornare i materiali esposti e a mantenere i contatti8 con queste realtà nazionali creando anche occasioni di scambi culturali e gastronomici.

 

 

 

 

ArtMuseO espressioni creative OLIVIEROPIACENTI

agosto 2018

Per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale creato da Oliviero Piacenti nel corso della sua attività di fotografo, autore, attore, regista e appassionato di forma d'arte e cultura, nasce:

ArtMuseO espressoni creative OLIVIEROPIACENTI.

L'ideazione e la direzione artistica di ArtMuseO è di Paola Contili, compagna artistica di Oliviero per un quarto di secolo, che proprio da lui ha avuto il compito di gestire il suo archivio affinchè il materiale venga usato e divulgato nel rispetto di quella che era la sua visione della vita e dell'arte. La raccolta si compone in massima parte di video ed audiovisivi, realizzati dal 1960 al 2016, che riproducono paesaggi e momenti di vita dando voce ad una parte di Umbria, le colline centrali, che rappresentano per Oliviero Piacenti lo scenario ideale in cui ambientare sceneggiature teatrali, riprese video ed immagini significative per raccontare storia e cultura di comunità.

Siamo in dirittura di arrivo con la masterizzazione del materiale da VHS, è in corso l'archiviazione del materiale con schedatura specifica per ogni DVd così da facilitare la consultazione

 

 

 

INCONTRO ALLA BIBLIOTECA COMUNALE

agosto 2018

Sono in programma nuove conferenze in collaborazione con l'UNITRE di Avigliano Umbro, vi invitiamo a seguire sulla nostra pagina Facebook gli aggiornamenti in tempo reale.

 

LA SCATOLA DELLE IDEE

2018

 

Il Laboratorio del Paesaggio è aperto a nuove proposte e nuovi coinvolgimenti, la scatola delle idee è disponibile a ricevere i tuoi suggerimenti! illaboratoriodelpaesaggio@gmail.com

 

 

 

 

Ottobre 2016

 

"Stiamo vagliando le vostre proposte che avete postato nella scatola delle idee il giorno della inaugurazione per vedere quali sono fattibili compatibilmente con gli impegni e il tempo meteorologico che inevitabilmente va verso l'Inverno.

 

Oliviero Piacenti - Direttore Artistico"

 

 

 

 

 

  2016 © Tutti i diritti sono riservati - Disclaimer - Privacy Policy - Pubblicità