IDEANDO IL CARNEVALE 2019

agosto 2018

Nei prossimi mesi la riunione per formare il "Gran Consiglio del Carnevale"  per l'organizzazione del Trionfo del Carnevale di Avigliano Umbro, che  si svolgerà dal 16 febbraio al 5 marzo 2019, col coinvolgimento delle strutture storiche del nostro paese, Palazzo Vici e la Fortezza Alta di Dunarobba.

PIZZA AL VIAGGIO

Agosto 2018

Serata per ricordare il compleanno di Oliviero, 11 Settembre, organizziamo una serata di racconti e ricordi al ristorante La Posta di Avigliano Umbro.  Siete tutti invitati sabato 15 settembre dalle ore 21.00

 Si prega prenotare al 3391179660

 

 

COLLABORAZIONE CON LE ASSOCIAZIONI

Marzo 2018

Alimentazione&Paesaggio. Il Laboratorio del Paesaggio sta attivando un percorso di conoscenza e di divulgazione del recupero delle antiche cultura cerealicole e non solo, dai grani antichi all'olio e al vino, dal presidio Slow Food della Fava Cottora alle culture di legumi tradizionali, in collaborazione con imprenditori ed associazioni locali. Inoltre sta collaborando con associazioni e ristoratori locali per la diffusione dell cultura dello stretto rapporto tra alimentazione e paesaggio, con una serie di appuntamenti legati all’uso di erbe selvatiche nell’alimentazione, dei grani antichi, del ritorno ai sapori genuini.

La riscoperta dei GRANI ANTICHI.   Nella Taverna dell'Agosto Aviglianese 2018, dopo il succeso dello scorso anno,  Il Laboratorio del Paesaggio propone tre serate per gustare il Manfricolo realizzato col grano Verna, con la collaborazione della Proloco di Avigliano Umbro e delle cuoche della Taverna. Vi invitiamo a seguire sulla pagina Facebook gli aggiornamenti in tempo reale.

Mille e una notte VideoArt 2018. Il Laboratorio del Paesaggio in collaborazione con il gruppo Notte Bianca e la Proloco di Avigliano Umbro ha organizzato il concorso Mille e una notte VideoArt 2018 aperto ai ragazzi da 11 a 14 anni che nella giornata del 4 agosto diventeranno parte attiva della Notte Bianca riprendendo la preparazione e le manifestazioni della serata, montando un video che sarà proiettato la serata del 9 agosto all’interno delle manifestazioni dell’Agosto Aviglianese, ai 3 video migliori sarà assegnato un premio, per tutti la maglietta di partecipazione!

Agosto Aviglianese - Una sera in piazzetta.  Il Laboratorio del Paesaggio all’interno dell’Agosto Aviglianese cura alcuni appuntamenti culturali la sera in Piazza Unità, questo il calendario:

5 agosto Poesianno... con le parole di autori locali. Presentazione del libro di poesie in vernacolo aviglianese di Rodolfo Tolomei

9 agosto Mille e una notte. VideoArt 2018 presentazione dei video realizzati per il concorso aperto ai giovani del paese e premiazione dei 3 video migliori.

13 e 14 agosto Emozionando. Rural Zelig 2004... rivediamolo insieme! Dall’archivio di ArtMuseO espressioni creative Oliviero Piacenti presentazione del film Rural Zelig 1985, una serata di ricordi, emozioni  e sano divertimento!

 

 

MASCHERE UMBRE A PARMA

da MAGGIO 2018

 

Le Maschere Umbre della Commedia dell'Arte sono presenti al Museo Nazionale delle Maschere Italiane al Castello di Bardi (Parma). Mostra permanente ed interattiva curata dal Centro Coordinamento Maschere Italiane, con un programma ricco di occasioni per la documentazione e conoscenza delle maschere quali testimonianza di tradizioni storiche e culturali del nostro Paese. Il Laboratorio del Paesaggio si impegna ad aggiornare i materiali esposti e a mantenere i contatti8 con queste realtà nazionali creando anche occasioni di scambi culturali e gastronomici.

 

 

 

 

ArtMuseO espressioni creative OLIVIEROPIACENTI

agosto 2018

Per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale creato da Oliviero Piacenti nel corso della sua attività di fotografo, autore, attore, regista e appassionato di forma d'arte e cultura, nasce ArtMuseO espressoni creative OLIVIEROPIACENTI. L'ideazione e la direzione artistica di ArtMuseO è di Paola Contili, compagna artistica di Oliviero per un quarto di secolo, che proprio da lui ha avuto il compito di gestire il suo archivio affinchè il materiale venga usato e divulgato nel rispetto di quella che era la sua visione della vita e dell'arte. La raccolta si compone in massima parte di video ed audiovisivi, realizzati dal 1960 al 2016, che riproducono paesaggi e momenti di vita dando voce ad una parte di Umbria, le colline centrali, che rappresentano per Oliviero Piacenti lo scenario ideale in cui ambientare sceneggiature teatrali, riprese video ed immagini significative per raccontare storia e cultura di comunità.

 

INCONTRO ALLA BIBLIOTECA COMUNALE

agosto 2018

Sono in programma nuove conferenze in collaborazione con l'UNITRE di Avigliano Umbro, vi invitiamo a seguire sulla nostra pagina Facebook gli aggiornamenti in tempo reale.

 

LA SCATOLA DELLE IDEE

2018

 

Il Laboratorio del Paesaggio è aperto a nuove proposte e nuovi coinvolgimenti, la scatola delle idee è disponibile a ricevere i tuoi suggerimenti! illaboratoriodelpaesaggio@gmail.com

 

 

 

 

Ottobre 2016

 

"Stiamo vagliando le vostre proposte che avete postato nella scatola delle idee il giorno della inaugurazione per vedere quali sono fattibili compatibilmente con gli impegni e il tempo meteorologico che inevitabilmente va verso l'Inverno.

 

Oliviero Piacenti - Direttore Artistico"

 

 

 

 

  2016 © Tutti i diritti sono riservati - Disclaimer - Privacy Policy - Pubblicità