Passeggiata progettante

«Miti e leggende tra religiosità e paganesimo»

12 giugno 2012

 

Descrizione | Video | Foto | Locandina

Descrizione

Una passeggiata progettante organizzata in collaborazione con il GAL Media Valle del Tevere. Si è snodata lungo sentieri di campagna, boschi, campi e l'antica via Amerina con soste alla pieve di Santa Vittorina, all'Osteriaccia e al centro storico di Dunarobba. Santi e streghe hanno accompagnato i partecipanti lungo tutto il percorso. Nel centro storico la Pro Loco di Dunarobba ha organizzato il pranzo durante il quale sono state offerte alcune piante officinali di Donna Ursina.

 

La via Amerina si staccava dalla Cassia nella valle del Baccano e, attraverso l'antico ager faliscus, metteva in comunicazione Roma con l'Umbria, prendendo nome dalla città di Amelia (Ameria). Costruita dopo la conquista romana del territorio (241 a.C.), inglobò l'antico sistema viario, collegando importanti assi trasversali (Cassia, Flaminia, Tiberina).

 

La pieve di Santa Vittorina nel secolo XIII divenne uno dei 19 plebati del territorio tuderte: a Santa Vittorina facevano riferimento quasi 4000 abitanti.

 


L'Osteriaccia lungo la via Amerina, veniva chiamata così perché, secondo la leggenda, "l'ostessa" uccise il proprio marito e lo diede in pasto agli avventori.

 

Donna Ursina (1605) figlia di un tal Gregorio, si attirò sospetti di essere una strega poiché con certe parole segrete ed attraverso l'uso di medicinali, sciroppi e pozioni da lei preparati riusciva a curare quei mali ritenuti incurabili dai medici del tempo.

 

 

Video

 

Al momento non sono disponibili VIDEO, ma sono in lavorazione le interviste ai partecipanti con le loro proposte, idee e sensazioni della giornata. Torna presto e potrai vederle.

 

Foto

         

Locandina