Laboratorio di progettazione partecipata

«UN PIANO PER LA FORESTA»

21 ottobre 2012

 

Descrizione | Video | Foto | Locandina

Descrizione

Cittadini, professionisti, amministratori, imprenditori tutti insieme a progettare insieme il futuro della Foresta Fossile di Dunarobba. Dalla mattina al tardo pomeriggio per conoscere la realtà esistente immaginando il suo futuro elaborando progetti.

 

La Foresta Fossile venne alla luce verso la fine degli anni ’70, all’interno di una cava di argilla destinata alla fabbricazione di mattoni per l’edilizia. I resti dei circa cinquanta tronchi di gigantesche conifere attualmente visibili costituiscono un’eccezionale e rara testimonianza di alcune essenze vegetali che caratterizzavano questo settore della penisola italiana nell’arco di tempo compreso fra i 3 e i 2 milioni di anni fa, cioè nel periodo geologico noto come Pliocene. Ancora in gran parte sepolta dal sedimento, questa antica foresta indica condizioni ambientali sostanzialmente diverse da quelle attuali, caratterizzate anche da un clima sensibilmente più caldo.

 

Dunarobba Il nome deriverebbe dalla parola longobarda “Duna” che significa roba. Il nome quindi sarebbe composto dalla congiunzione di due parole di identico significato. L'Alvi, invece, fa derivare il nome dalla gens Dunnia. Fortificato intorno all'XI secolo fu soggetto a scorrerie e devastazioni. Di esso si conservano scarse tracce: ben conservata l'antica porta d'ingresso. A poca distanza è ben visibile un possente edificio chiamato “La Fortezza”, la cui struttura definitiva risale ai lavori eseguiti nei secoli XV-XVII

 

 

Video

 

Al momento non sono disponibili VIDEO, ma sono in lavorazione le riprese della giornata.

 

Foto

           

Locandina